Qatar: dal 3 agosto sarà possibile la registrazione internazionale del marchio

29.08.2024

A partire dal 3 agosto 2024, i richiedenti per le domande internazionali di registrazione e per le designazioni successive potranno designare il Qatar come paese in cui desiderano ottenere protezione. 

Per l'Italia il Qatar è un partner strategico: l'Italia si è distinta quale 7° principale fornitore e 8° Paese cliente del Qatar (dati 2022). 

L'inclusione nel Sistema di Madrid è avvenuta a seguito della domanda del 3 maggio 2024 con la quale il Governo del Qatar ha richiesto di aderire al Protocollo di Madrid.

Il Sistema di Madrid offre un modo conveniente ed efficiente per i titolari di marchi in tutto il mondo di presentare una sola domanda per registrare e gestire il proprio marchio in più paesi.

Utilizzare il Sistema di Madrid è spesso più semplice e conveniente rispetto alla protezione ottenuta tramite registrazioni nazionali separate, poiché è necessaria una sola registrazione per il rinnovo, la cessione e la concessione di licenze.

Questo sistema internazionale è gestito dall'Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (OMPI o WIPO World Intellectual Property Organization). 

Attualmente, l'OMPI conta 131 paesi all'interno del suo sistema internazionale di marchi. Non tutti i paesi sono firmatari del Protocollo di Madrid, quindi il Sistema di Madrid non può essere utilizzato ovunque nel mondo.

Il Qatar è ora il 115° membro del Sistema di Madrid. 

Di conseguenza, i titolari di marchi nazionali in quattro dei sei paesi che compongono il Consiglio di Cooperazione del Golfo (Bahrain, Oman, Qatar e Emirati Arabi Uniti) possono ora utilizzare il Sistema di Madrid per garantire la protezione transfrontaliera dei loro marchi. 

Questo rende l'utilizzo del Sistema di Madrid ancora più allettante per le imprese che operano in Medio Oriente.

Leggi qui la comunicazione della WIPO-World Intellectual Property Organization